Terapia Infiltrativa

RITORNA ALLA TUA VITA DI TUTTI I GIORNI
Marchio

So perfettamente quanto possa essere fastidioso non poter svolgere le normali attività di routine a causa del dolore. È per questo che, con la collaborazione del paziente, trovo la soluzione più rapida e opportuna per risolvere il problema, prescrivendo cure farmacologiche o pianificando percorsi terapeutici efficaci e sicuri per la salute, con l’ausilio di moderne tecnologie. Il mio obiettivo è l’eliminazione del dolore e il massimo supporto al paziente per il reinserimento nella pratica delle attività quotidiane, dal lavoro allo sport, assicurandogli la migliore qualità di vita, in relazione alla sua età.

TERAPIA INFILTRATIVA

La terapia infiltrativa è un approccio terapeutico estremamente efficace nel trattamento di alcune patologie reumatiche degenerative ed infiammatorie.

Questa terapia consiste nell’ iniezione di sostanze medicamentose all’interno delle cavità articolari o vicino a tendini e legamenti.

Terapia Infiltrativa

L’infiltrazione intra-articolare di farmaci permette di rilasciare diversi principi attivi direttamente nella zona di interesse:

  • all’interno delle articolazioni (terapia infiltrativa articolare). Questo tipo di infiltrazioni sono indicate nei pazienti affetti da dolori articolari di natura artrosica o artritica. In questo caso per ridurre l’infiammazione, diminuire il dolore e nutrire la cartilagine articolare è necessario introdurre all’interno della cavità articolare alcuni farmaci: cortisone, acido jaluronico, gel piastrinico;
  • nei pressi dei nervi periferici (terapia infiltrativa perinervosa). Questa terapia ha lo scopo di ridurre il dolore e prevede l’iniezione di farmaci di tipo antinfiammatorio (cortisonici) o anestetici nei pressi dei nervi periferici. Generalmente indicata nei pazienti affetti da dolore neuropatico, provocato cioè dall’infiammazione dei nervi periferici (per esempio sindrome del tunnel carpale);
  • in prossimità dei tendini (terapia infiltrativa peritendinea). Indicata per ridurre il dolore causato dai tendini infiammati o usurati di spalla, polso, ginocchio, gomito, etc… Possono essere usati cortisonici, acido jaluronico o gel piastrinico.

Il vantaggio delle infiltrazioni è quello di poter iniettare il principio attivo direttamente nel punto in cui serve aumentando così l’efficacia ed evitando eventuali effetti collaterali causati da una prolungata assunzione di farmaci per via orale o intramuscolare.

È sempre opportuno eseguire l’infiltrazione sotto guida ecografica. La sonda, infatti, permette di individuare lo spazio articolare e di seguire esattamente il percorso e l’ingresso dell’ago al suo interno, nonché la diffusione del farmaco iniettato, garantendo la massima precisione del trattamento.

A seconda della patologia diagnosticata, si effettuano infiltrazioni di:

  • cortisonici a lento rilascio: in grado di diminuire l’infiammazione e il dolore e di far recuperare velocemente la mobilità articolare;
  • anestetici locali: in grado di diminuire il dolore;
    concentrato piastrinico: in grado di promuovere la riparazione tissutale e di lenire l’infiammazione;
  • acido ialuronico: in grado di migliorare le caratteristiche del liquido sinoviale, innescare processi di rigenerazione della cartilagine articolare, migliorare l’azione meccanica dell’articolazione.

La terapia infiltrativa viene eseguita in regime ambulatoriale. Il paziente dopo la procedura può tranquillamente tornare a casa in autonomia.

RICHIEDI INFO O PRENOTA UNA VISITA
Marchio
info@pietrolaporta.it

info@pietrolaporta.it

3285488572

3285488572

Vuoi avere maggiori informazioni, prenotare una visita o sottopormi il tuo caso? Inviami una richiesta e verrai ricontattato.  Insieme individueremo la strada per farti ritrovare il benessere.

Ho letto e accettato l'Informativa sul trattamento dei dati personali “di contatto” del Responsabile della protezione dei dati (RPD) (art. 37, par. 7, RGPD).