Sintomi Artrite Reumatoide: ecco come riconoscerla

L’artrite reumatoide è una malattia che colpisce le articolazioni, rendendole dolenti e tumefatte. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce soprattutto le donne (di età compresa tra i 40 e i 50 anni) e può coinvolgere anche altri organi e apparati.

Si tratta della forma più severa tra le malattie osteoarticolari, con un’incidenza di circa l’1% della popolazione. In Italia, infatti, si contano circa 400.000 casi.

L’Artrite Reumatoide non ha un’unica causa. È lo stesso sistema immunitario che attacca i tessuti sani, non riconoscendoli come tali, e bersaglia la cosiddetta membrana sinoviale. Tra i fattori di rischio, troviamo sicuramente elementi genetici e ambientali, ma anche genere, età, fumo, fattori alimentari, ormonali, socio-economici e infettivi.

La dieta mediterranea, a tal proposito, rappresenta un fattore protettivo dalla malattia e soprattutto dalla severità della stessa, proprio al contrario dell’obesità.

Artrite Reumatoide: quali sono i sintomi?

La malattia si presenta con sintomi quali gonfiore, dolore, rigidità al movimento e perdita delle funzionalità articolari. In particolare, è il dolore a rappresentare il sintomo principale, continuo e presente anche a riposo.

Anche la rigidità si presenta nella maggioranza dei casi, ma principalmente nella fase del risveglio, per poi durare anche diverse ore. Le articolazioni coinvolte sono quelle piccole, dalle mani ai piedi, i polsi, i gomiti, le spalle, ginocchia e caviglie. Al dolore associato a questi ultimi può accompagnarsi anche stanchezza, febbre, perdita di peso e indolenzimento.

La terapia, generalmente, ha tre obiettivi:

  • 1. Ridurre l’intensità dei fastidi
  • 2. Arrestare l’avanzare della malattia
  • 3. Recuperare le funzioni

A tal proposito, vengono utilizzati farmaci antinfiammatori non steroidei e corticosteroidi, in particolar modo per il raggiungimento del primo obiettivo. Per il secondo, occorre l’utilizzo di farmaci di fondo, mentre per il terzo obiettivo sarà necessaria una riabilitazione e chirurgia ortopedica.

Se desideri richiedere un consulto medico, puoi contattare telefonicamente il numero +39 3285488572 oppure scrivere all’indirizzo infp@pietrolaporta.it

RICHIEDI INFO O PRENOTA UNA VISITA
Marchio
info@pietrolaporta.it

info@pietrolaporta.it

3285488572

3285488572

Vuoi avere maggiori informazioni, prenotare una visita o sottopormi il tuo caso? Inviami una richiesta e verrai ricontattato.  Insieme individueremo la strada per farti ritrovare il benessere.

Ho letto e accettato l'Informativa sul trattamento dei dati personali “di contatto” del Responsabile della protezione dei dati (RPD) (art. 37, par. 7, RGPD).