Pietro La Porta

Fibromialgia: sintomi e cura

La fibromialgia è una condizione di dolore cronico diffuso che colpisce molte persone. Vediamo quali sono i principali sintomi di questa patologia e il percorso terapeutico per curarla.

Fibromialgia: sintomi principali

I sintomi della Fibromialgia possono essere sfibranti dal punto di vista fisico e psicologico. Questo perché la patologia si caratterizza per provocare una spiccata ipersensibilità al dolore.

I sintomi principali, elencati secondo quanto riferito dai pazienti e riportato nella letteratura scientifica, sono:

Il fisico è sottoposto ad un forte stress per cui possono anche presentarsi altri sintomi, provocati dallo stato di allerta perenne causato dal dolore, come: 

Infine possono manifestarsi anche dei sintomi riconducibili anche ad altre patologie, come:

Fibromialgia: cure

Purtroppo, si tratta di una malattia cronica, ovvero senza cura. Pertanto, subito dopo la diagnosi, è fondamentale impostare un programma terapeutico che non escluda l’educazione del paziente e la propria salute psicologica. Il paziente va, inoltre, formato circa le caratteristiche della malattia e i fattori che possono peggiorarla.

Il trattamento della Fibromialgia è quindi finalizzato alla riduzione dei sintomi per ottenere una buona qualità di vita.

Le terapie sono diverse, tutte studiate “ad hoc” sul paziente specifico

L’approccio farmacologico è ancora in fase di ricerca. Attualmente sono stati individuati alcuni farmaci che potrebbero alleviare i dolori della malattia:

Il trattamento maggiormente efficace parte con l’educazione del paziente che passa attraverso i seguenti punti chiave:

I trattamenti non farmacologici sono fondamentali nella gestione della fibromialgia.  Ad oggi, tra le tecniche preferite in tal senso ci sono senza dubbio quelle che comprendono:

Se si è in presenza di alcuni sintomi riconducibili alla fibromialgia, è fondamentale affidarsi ad un reumatologo esperto, il quale effettuerà una diagnosi corretta e individuerà il piano terapeutico più adatto alle esigenze del paziente.