La gotta, una malattia sempre più diffusa

La gotta è una malattia sempre più diffusa al giorno d’oggi.

Recenti studi – infatti – stimano che sono circa 8 milioni le persone che soffrono di gotta nel mondo e circa 1 milione in Italia.

Tra gli uomini sopra i 40 anni – in particolare – la gotta rappresenta la causa più comune di patologie infiammatorie delle articolazioni.

Cos’è la gotta?

La gotta è una malattia reumatica dismetabolica cronica contraddistinta da un elevato aumento dei livelli di acido urico nel sangue, presenza di microcristalli di urato in sede articolare ed extra-articolare con successiva reazione infiammatoria e lesione ai reni.

Il maggiore fattore di rischio per la sua comparsa è rappresentato dall’iperuricemia: più alti sono i livelli di acido urico, più elevate saranno le probabilità di gotta.

Altri fattori consistono in: predisposizione genetica, infezioni, stress e somministrazione di determinati medicinali in grado di innalzare i valori di acido urico nel sangue.

I primi sintomi di dolore si manifestano nelle piccole articolazioni: in particolare, si avverte un intenso fastidio ad alluce, mani e piedi.

Nei casi più gravi, i sintomi prevedono anche un arrossamento della zona interessata, con calore e brividi.

Nelle prime fasi, la gotta è asintomatica. Successivamente, l’acido urico può depositarsi sulle articolazioni sotto forma di cristalli di urato: qui, la gotta si manifesta con gonfiore e rossore.

Se la gotta non viene curata, si trasforma in gotta cronica tofacea che può portare non solo ad una compromissione renale ma anche ad una deformazione di articolazioni come mani e piedi.

Come è possibile scoprire di avere la gotta?

Quando si manifestano i primi dolori alle piccole articolazioni, il medico può sospettare della presenza di gotta.

Tuttavia, la certezza della diagnosi può avvenire attraverso un piccolo prelievo di liquido effettuato dalle articolazioni stesse, così da scoprire all’interno la presenza di depositi di acido urico, i cosiddetti cristalli di urato.

Generalmente comunque – i valori normali di acido urico non devono superare i 6 milligrammi per decilitro di sangue.

Come curare la gotta

In casi di gotta acuta, il primo farmaco da somministrare è la colchicina, il cui scopo è quello di bloccare l’infiammazione in atto.

Altri farmaci che – di solito – vengono prescritti possono essere: i Fans (come il diclofenac), i coxib (come il celecoxib) oppure l’allopurinolo, che ostacola la formazione dell’acido urico.

Se desideri richiedere un consulto medico compila l’apposito form dei contatti oppure puoi anche telefonare ai diversi studi Dottor Pietro La Porta Reumatologo presenti nel territorio siciliano.

RICHIEDI INFO O PRENOTA UNA VISITA
Marchio
info@pietrolaporta.it

info@pietrolaporta.it

3285488572

3285488572

Vuoi avere maggiori informazioni, prenotare una visita o sottopormi il tuo caso? Inviami una richiesta e verrai ricontattato.  Insieme individueremo la strada per farti ritrovare il benessere.

Ho letto e accettato l'Informativa sul trattamento dei dati personali “di contatto” del Responsabile della protezione dei dati (RPD) (art. 37, par. 7, RGPD).