Le malattie dell’osso: sintomi e trattamenti

Lo scheletro umano è costituito dalle ossa, il cui compito è quello di proteggere gli organi interni, consentire il movimento e accogliere il modello osseo nel quale si formano le cellule del sangue.

Due componenti formano le ossa: una matrice organica mineralizzata – grazie alla quale l’osso acquisisce flessibilità, durezza e resistenza – e una parte più “morbida” (composta da cellule quali osteociti, osteoclasti e osteoblasti) sottoposta a processi di rimodellamento, rinnovamento e riassorbimento osseo.

Il processo di rimodellamento osseo – in particolare – riguarda la sostituzione di un tessuto vecchio con uno più giovane, regolato da osteoclasti e osteoblasti.

Quando viene a mancare l’equilibrio tra le due cellule – osteometabolismo – potrebbe verificarsi l’insorgenza di malattie dell’osso come – ad esempio – la malattia di Paget (uno dei disordini principale di metabolismo scheletrico) oppure l’osteoporosi, che si caratterizza per una perdita di resistenza e di massa da parte dell’osso.

Il disequilibrio tra osteoclasti e osteoblasti – però – non è la causa delle malattie dell’osso.

L’osteoporosi – per esempio – è legata ad una componente genetica, l’osteogenesi imperfetta a difetti nelle proteine di collagene; l’osteoma è riconducibile – invece – a tumori ossei, il rachitismo ad alterazioni dell’omeostasi.

I sintomi delle malattie dell’osso possono essere svariati. I più comuni sono: dolore, fratture, aumento di durezza dell’osso, scheletro deforme.

Per quanto concerne la diagnosi – invece – si rendono necessarie analisi approfondite: anamnesi, radiografie, biopsie, esami di laboratorio. Questo perché le malattie dell’osso sono difficili da diagnosticare.

I trattamenti terapeutici – poi – variano a seconda della patologia: interventi chirurgici, fisioterapia, cellule staminali o somministrazione di farmaci sono, infatti, solo alcune delle terapie previste.

Per richiedere un consulto medico – infine – potete compilare l’apposito form dei contatti oppure – a seconda delle vostre esigenze – telefonare ai diversi studi Dottor Pietro La Porta Reumatologo presenti in Sicilia.

RICHIEDI INFO O PRENOTA UNA VISITA
Marchio
info@pietrolaporta.it

info@pietrolaporta.it

3285488572

3285488572

Vuoi avere maggiori informazioni, prenotare una visita o sottopormi il tuo caso? Inviami una richiesta e verrai ricontattato.  Insieme individueremo la strada per farti ritrovare il benessere.

Ho letto e accettato l'Informativa sul trattamento dei dati personali “di contatto” del Responsabile della protezione dei dati (RPD) (art. 37, par. 7, RGPD).