La sindrome del tunnel carpale

Il tunnel carpale è una struttura osteo-legamentosa a forma di arco (situata tra il palmo della mano e la parte interne del polso), così denominato perché rappresenta un vero e proprio passaggio per nove tendini e per il nervo mediano.

La sindrome del tunnel carpale – in particolare – è una patologia che causa dolore, formicolio ed intorpedimento al polso, alla mano ed alle dita ed è provocata dalla compressione nervosa del nervo mediano, che perde parte delle proprie funzioni motorie e sensitive.

All’origine della suddetta compressione nervosa vengono collegati fattori anatomici, condizioni patologiche particolari (come il diabete, gotta, ipertiroidismo) oppure traumi al polso che ne modificano la struttura anatomica.

Diagnosi della sindrome del tunnel carpale

Per quanto concerne la diagnosi del tunnel carpale, essa viene effettuata dal medico attraverso un accurato esame obiettivo che tiene in considerazione abitudini e storia clinica del paziente.

A volte – però – sono necessari esami più specifici come, ad esempio:

  • L’elettromiografia che consente di studiare l’interazione tra motoneuroni e i muscoli di una determinata area del corpo ed escludere la presenza di un danno muscolare;
  • Analisi del sangue, previste quando sussiste il sospetto di una forma di ipotiroidismo, gotta o diabete;
  • L’elettroneurografia: un test efficace che rileva la velocità della trasmissione dei segnali nervosi.
  • Raggi X: in caso di sospetta frattura del polso o artrite reumatoide.

Come trattare la sindrome del tunnel carpale

Esistono diversi modi per trattare la sindrome del tunnel carpale, in relazione alla durata e alla gravità dei sintomi:

  • Terapia conservativa: quando il fastidio al nervo mediano è recente e moderato.

In questo caso, il trattamento della sindrome del tunnel carpale consiste nell’applicazione di un tutore al polso e nella prescrizione di corticosteroidi (farmaci antinfiammatori somministrati per via orale o tramite iniezione direttamente nel polso).

Sono consigliati – inoltre – il riposo e impacchi di ghiaccio sull’articolazione sofferente, utili a ridurre il dolore ed il gonfiore.

  • Intervento chirurgico: quando i sintomi della sindrome del tunnel carpale sono insopportabili e duraturi da oltre sei mesi.

In questo caso, l’operazione viene eseguita in giornata con anestesia locale.

La sindrome del tunnel carpale – in generale – viene collegata a specifiche attività lavorative. Ecco perché può essere utile fare delle frequenti pause, ridurre la forza esercitata per alcune operazioni oppure prestare particolare attenzione alla posizione del polso.

Se desideri richiedere un consulto medico, scrivi a info@pietrolaporta.it oppure contatta il numero + 39 3285488572.

RICHIEDI INFO O PRENOTA UNA VISITA
Marchio
info@pietrolaporta.it

info@pietrolaporta.it

3285488572

3285488572

Vuoi avere maggiori informazioni, prenotare una visita o sottopormi il tuo caso? Inviami una richiesta e verrai ricontattato.  Insieme individueremo la strada per farti ritrovare il benessere.

Ho letto e accettato l'Informativa sul trattamento dei dati personali “di contatto” del Responsabile della protezione dei dati (RPD) (art. 37, par. 7, RGPD).