Malattie reumatiche e alimentazione: ecco come proteggere ossa e articolazioni

Sapevi che le ossa e le articolazioni si proteggono prima di tutto a tavola? La dieta mediterranea e, più in generale, una sana alimentazione – infatti – aiutano non solo a combattere malattie cardiovascolari e obesità, ma anche a prevenire le malattie reumatiche.

Ad una errata alimentazione – invece – sono riconducibili circa il 90% dei casi di gotta e il 60% di osteoporosi, come affermato da Maurizio Ciotolo, Direttore della Divisione Universitaria di Reumatologia del Policlinico San Martino di Genova.

È necessario, quindi, inserire all’interno della propria alimentazione:

  • frutta e verdura colorata, un’importante fonte di vitamine antiossidanti e anti-lesioni cellulari;
  • pesce azzurro o rosa, ricchi di acidi grassi omega 3;
  • latte, apporto di calcio e sali minerali;
  • peperoncini rossi, che aumentano la produzione di macrofagi anti-infiammatori utili a regolare le risposte immunitarie;
  • cacao, nel quale sono presenti flavonoidi antiossidanti, ovvero sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi;
  • ginseng rosso, che limita le attività delle citochine che causano l’infiammazione.

Bisogna, invece, limitare quanto più è possibile bevande zuccherate e sale da cucina, poiché il cloruro di sodio favorisce l’insorgenza dell’ipertensione e potrebbe attivare cellule infiammatorie come i linfociti Th-17.
Alla base dell’insorgenza delle malattie reumatiche, che in Italia affliggono circa 5 milioni di persone, vi è la predisposizione genetica ma esistono anche diversi altri fattori – tra cui, appunto, quelli nutrizionali – che concorrono allo sviluppo di patologie.

Ed è proprio su questo che reumatologi e nutrizionisti stanno concentrando i propri sforzi.

È necessario, infine, che il paziente reumatico supporti la terapia farmacologica non solo con una sana alimentazione (ricca di alimenti in precedenza descritti) ma anche con una costante attività fisica.

RICHIEDI INFO O PRENOTA UNA VISITA
Marchio
info@pietrolaporta.it

info@pietrolaporta.it

3285488572

3285488572

Vuoi avere maggiori informazioni, prenotare una visita o sottopormi il tuo caso? Inviami una richiesta e verrai ricontattato.  Insieme individueremo la strada per farti ritrovare il benessere.

Ho letto e accettato l'Informativa sul trattamento dei dati personali “di contatto” del Responsabile della protezione dei dati (RPD) (art. 37, par. 7, RGPD).