Malattie reumatiche: i falsi luoghi comuni

Le malattie reumatiche sono patologie che si caratterizzano per l’infiammazione di articolazioni, tendini, legamenti, muscoli ed ossa.

È possibile – inoltre – che nel caso in cui le malattie reumatiche non vengono diagnosticate e trattate immediatamente, esse possano causare la perdita della funzionalità delle articolazioni infiammate.

Ecco perché quando si ha un dolore localizzato (o diffuso), gonfiore, rossore, oppure limitazioni nel movimento, è importante recarsi da un reumatologo, il primo specialista da consultare.

Vediamo insieme alcuni falsi luoghi comuni sulle malattie reumatiche:

  • I reumatismi vengono curati dall’ortopedico.

No, lo specialista di riferimento è il reumatologo.

Il reumatologo effettua la visita reumatologica, un passaggio fondamentale non solo per la prevenzione ma anche per la diagnosi e per il trattamento delle malattie reumatiche.

  • Bisogna convivere con il dolore.

Sbagliato. Oggi, grazie alla diagnosi precoce e all’uso di nuovi farmaci, è possibile intervenire sul dolore; 

  • Colpiscono solo soggetti anziani.

Molte malattie reumatiche, soprattutto quelle infiammatorie, si manifestano in età giovanile;

  • Artrite ed artrosi sono la stessa malattia.

L’artrite si manifesta con infiammazione articolare caratterizzata da dolore, gonfiore, calore, arrossamento e rigidità.

L‘artrosi, invece, non è una malattia infiammatoria, ma una forma degenerativa cronica. Colpisce soprattutto le persone più avanti con gli anni ed è spesso connessa all’usura delle articolazioni.

  • L’umidità fa venire i reumatismi.

Anche se l’umidità e la bassa pressione possono favorire l’insorgenza del dolore, non sono la causa delle malattie reumatiche.

Desideri richiedere un consulto medico?

Scrivi a info@pietrolaporta.it oppure contatta il numero + 39 3285488572.

RICHIEDI INFO O PRENOTA UNA VISITA
Marchio
info@pietrolaporta.it

info@pietrolaporta.it

3285488572

3285488572

Vuoi avere maggiori informazioni, prenotare una visita o sottopormi il tuo caso? Inviami una richiesta e verrai ricontattato.  Insieme individueremo la strada per farti ritrovare il benessere.

Ho letto e accettato l'Informativa sul trattamento dei dati personali “di contatto” del Responsabile della protezione dei dati (RPD) (art. 37, par. 7, RGPD).